HORTOFLORA by SE.A.C.

ISCHIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Calendario dei trattamenti

Olivo

  • Appena dopo la raccolta (o al più, in caso di non raccolta, da metà ottobre a metà novembre ): Cuprofix 30: 600-700 gr X 100lt

  • Pieno inverno (metà dicembre - metà gennaio) : Poltiglia disperss cerexagri: 1,5 kg X 100 lt

N.B. : si può far coincidere con l'analogo trattamento ai fruttiferi (vedi)

  • Appena dopo la potature: Poltiglia disperss 1,5 kg X 100 lt (si può far riunire in un unico trattamento con il precedente facendo la potatura in pieno inverno, ma mai se minaccia gelo).

  • Concimazione (grosso modo tra fine febbraio e metà marzo): Primaflora olivo gran raccolto (da 0,5 kg /pianta piccola a 1,5 kg /pianta giovane , a 3 kg / pianta adulta ed espansa distribuito nella proiezione della chioma sul terreno, possibilmente con interramento.

  • Pre-fioritura (racemi fiorali visibili, ma fiori chiusi a pallinetto): Syllit 35 200 ml + folter boro 250 ml + decis jet 100 ml

  • Trattamenti contro la mosca verme delle olive iniziare i trattamenti quando le prime drupe, ad un saggio ripetuto settimanalmente, iniziano a indurire il nocciolo ( almeno 3 su 10). continuare poi con una cadenza di 10 - 14 giorni in dipendenza di eventuali piogge ( intervallo più basso), fino all'inizio della raccolta: alternare due  trattamenti con Spintor fly (vedere quanto detto a proposito della mosca del frutta) con uno a base di Dimetoato 20%, tipo Rogor L-20 o simili, alla dose di 80-100 ml X 100 lt.



N.B. in caso di interruzione forzosa dei trattamenti o per motivi accidentali, alla ripresa iniziare sempre con Dimetoato, poi ritornare a Spintor fly. Monitorare comunque di continuo le piante per verificare possibili recrudescenze di attacchi dovuti spesso anche al clima particolare della stagione o alla presenza di oliveti abbandonati nelle vicinanze dove la mosca si moltiplica indisturbata vi migra verso le piante da difendere.

N.B. nel caso di attacchi di parassiti insoliti o inusuali o do sintomi di malattie non controllate dai trattamenti eseguiti, contattare il dott. . agr FRANCESCO MATTERA presso Hortoflora by SE.A.C. 081984777 - 330344994 oppure invia una mail dalla sezione contatti

ATTENZIONE! Questo calendario non impegna il compilatore oltre una fase puramente orientativa e non postula per esso nessun tipo di responsabilità ne tecnica ne di qualsiasi altro ordine, non potendo controllare, nei vari casi, ne le condizioni operative particolari, ne l'andamento climatico che comunque influenza l'efficacia dei trattamenti, ne le dinamiche di infestazione ed epimediologiche dei parassiti da controllare, ne particolarmente il comportamento di prudenza nell'osservanza delle norme di sicurezza generali cui è tenuto l'operatore o comunque chi è responsabile in fase esecutiva dei trattamenti, specialmente nei confronti di eventuali terzi, minori, inabili, animali domestici, ecc.

Hortoflora by SE.A.C.
Via G.B.Vico, n 96
Ischia (NA)
tel 081984777
Torna ai contenuti | Torna al menu